vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Veneto - viaggiare e trovare hotel Veneto 

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Belluno

Padova 

Rovigo 

Treviso

Venezia

Verona

Vicenza

Regione Veneto

Citta' in Veneto

Link Veneto

 

 

 

 

 

 

REGIONE VENETO TURISMO

L'idea del Veneto rimanda immediatamente all'immagine di Venezia, città unica al mondo per storia, patrimonio artistico, ricchezza e originalità della sua struttura urbana. Il Veneto, però, non è solo Venezia: il capoluogo, anzi, ha caratteristiche e problemi del tutto singolari rispetto alle altre città della regione. Per secoli terra a vocazione agricola, il Veneto è stato a lungo, dalla fine del secolo scorso, terra di emigranti. 

Negli ultimi decenni, tuttavia, le città grandi e piccole del Veneto, già note per la loro armoniosa  bellezza,hanno dato vita a una rete di imprese efficienti e moderne, trasformandola regione in un'area a elevata densità industriale, quindi terra di crescente immigrazione. Le industrie affiancano un'agricoltura fiorente nella fascia centrale della regione, per lo più pianeggiante. Nel Bellunese, a nord, la bellezza del paesaggio alpino costituisce un forte richiamo turistico, mentre rimane ancora in gran parte legato alla tradizione agricola il Polesine, a sud, dominato dal vasto delta del Po.La Regione Veneto quasi esclusivamente agricola fino agli anni Cinquanta e Sessanta, il Veneto è stato un grande serbatoio di emigrazione sia verso l'estero (America Latina) sia verso le regioni italiane più industrializzate, soprattutto la Lombardia e il Piemonte. Dagli anni Settanta, con la crescita dell'apparato industriale locale, i flussi migratori sono diminuiti e negli ultimi anni il numero degli immigrati ha superato quello degli emigrati. Il saldo migratorio positivo compensa così, almeno in parte, il saldo naturale negativo (le morti superano infatti le nascite).La densità abitativa nel Veneto è notevolmente superiore alla media nazionale: la popolazione si concentra soprattutto nelle province più urba-nizzate di Venezia, Verona e Padova, e nelle zone agricole della pianura. Densità minime si registrano invece nell'area del delta del Po e sulle montagne bellunesi. L'insediamento sparso è molto diffuso: circa il 44% della popolazione vive in comuni con meno di 10.000 abitanti.

Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia -  Verona - Vicenza

MUSEI IN VENETO

Palazzo Grassi: le mostre, il palazzo ed il museo di Venezia

Musei del Veneto: tutti i musei della regione

 

COSA VEDERE IN VENETO

Venezia: la città sorge su un arcipelago di 118 isolotti di varia grandezza. Una fitta rete di canali navigabili e circa quattrocento porti collegano fra loro le varie isole.
Il Canal Grande è la "strada" principale da percorrere in Gondola o vaporetto per ammirare la lunga serie di palazzi del 400 e 500 che formano quella detta la più bella via del mondo.
Ponte di Rialto, Piazza San Marco, il teatro La Fenice.

Numerosi i musei; famoso il Casinò Municipale sia nella sede estiva del Lido che in quella invernale.

Verona: è ricca di monumenti che appartengono al periodo romano, al Medioevo al Rinascimento: Arena, Anfiteatro Romano, Tomba di Giulietta, Piazza delle Erbe.

Conegliano Veneto: da qui partono le strade del "vino bianco" e del "vino rosso".

Bassano del Grappa: ponte degli alpini e Ponte Coperto disegnato dal Palladio.

Abano Terme: notissima stazione termale;

Peschiera del Garda: cittadella medioevale che costituisce il nucleo cittadino.

Falcade, Selva di Cadore, Passo Pordoi, Passo Falzarego, Corina D'Ampezzo sono tutte notissime ed attrezzate località di villeggiatura e sport invernali.


PRODOTTI TIPICI TOSCANI

I Vini del Veneto: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi del Veneto: tutto sui formaggi veneti

ARTE E MUSEI IN VENETO
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN VENETO
Libri da leggere VENETO

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti