vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Umbria - viaggiare e trovare hotel Umbria 

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Perugia

Terni

Regione Umbria

Citta' in Umbria

Link Umbria

 

 

 

 

 

 

REGIONE UMBRIA TURISMO

Anche in Umbria, come nelle altre regioni dell'Italia centrale, lo sviluppo economico ha determinato l'espansione delle aree urbane e di quelle industriali, 'e ha innescato processi di modernizzazione in tutti gli ambiti della vita sociale.Ma il paesaggio prevalente in Umbria è ancora quello raffigurato nei quadri dei suoi grandi pittori del Quattrocento, come il Perugino o il Pinturicchio: un paesaggio verde in cui l'orizzonte è segnato dalla linea ondulata dei colli, dove le città sono quasi tutte costruite in alto, 

sulle rupi, e digradano lungo i pendii; quasi tutte hanno almeno una piazza, aperta, come un balcone, sulla campagna.L'Umbria è, fra le regioni italiane, quella in cui il rapporto fra territorio e attività artistiche e umane si è realizzato al livello più alto. Le manifestazioni culturali (grandi mostre, musica, teatro, balletto) non si concentrano solo nelle città più grandi, ma sono diffuse anche nei centri minori. Di tutto questo, e del clima di serena cordialità della gente, si avvale il turismo, un settore basilare per l'economia umbra. Con una densità abitativa che è circa la metà della media nazionale,l'Umbria è una delle regioni italiane meno popolate. Le zone di montagna hanno subìto nel corso di questo secolo un progressivo spopolamento a vantaggio delle aree collinari e soprattutto delle conche pianeggianti, disseminate di piccoli centri urbani e di città di modeste dimensioni: a parte Perugia e Temi, infatti, nessun'altra città umbra supera i 100.000 abitanti.Terra d'emigrazione nel secondo dopoguerra, l'Umbria è diventata dagli anni Settanta una regione con saldo migratorio positivo, soprattutto grazie al rientro di numerosi emigrati. .Il saldo naturale è invece negativo (poiché il numero dei morti supera quello dei nati vivi) ed è in aumento la percentuale di popolazione anziana presente nella regione.

Perugia - Terni

MUSEI IN UMBRIA

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei in Umbria

Soprintendenza Archeologica per l'Umbria: i musei, le aree archeologiche, le iniziative

Museo Aperto: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano e Panicale, un patrimonio storico-artistico e monumentale che costituisce una delle principali ricchezze del territorio umbro

Pozzo della Cava: il sito del monumento situato a Orvieto (TR) che vanta venticinque secoli di Storia

 

COSA VEDERE IN UMBRIA

Perugia: domina la pianura umbra dall' alto di un colle. Il suo importante patrimonio artistico la rende meta frequentata dal turismo internazionale.
E' anche sede di due Università, quella statale e quella per stranieri nota in tutto il mondo.
Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori, Rocca Paolina, Arco Etrusco, Palazzo Etrusco.
Assisi: costruita quasi interamente sulla pietra del monte Subasio. E' tutta un santuario che narra di San Francesco e della sua vita terrena. Santa Maria degli Angeli, all' interno della quale si trova la Porziuncola, la Basilica di San Francesco, San Damiano, l'Eremo delle Carceri.
Spoleto: noto centro turistico per il suo patrimonio artistico e culturale.
Città della Pieve: patria del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino.
Todi: antica roccaforte in posizione dominante;
Orvieto: posta su una rupe vulcanica, il sottosuolo è percorso da cunicoli e scavato da pozzi alcuni dei quali di costruzione etrusca. Preziose opere sono conosciute in tutto il mondo: il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, il Palazzo Papale.
Foligno: famosa per l'antica arte della stampa, vanta la prima edizione della Divina Commedia (11 aprile 1472)

TERME
Nocera Umbra, San Faustino, Acquasparta, Sangemini.


PRODOTTI TIPICI UMBRI

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione

I Vini dell'Umbria: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi dell'Umbria: tutto sui formaggi della Regione

ARTE E MUSEI IN UMBRIA
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN UMBRIA
Libri da leggere UMBRIA

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti