vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Sicilia - viaggiare e trovare hotel Sicilia 

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Agrigento

Caltanisetta

Enna

Catania

Messina

Palermo

Ragusa

Siracusa

Trapani

Regione Sicilia

Citta' in Sicilia

Link Sicilia

 

 

 

 

 

 

REGIONE SICILIA TURISMO

Esistono varie immagini della Sicilia: quella fiorita di giardini e aranceti sulla fascia costiera, con le colonne di splendidi templi antichi e cime innevate sullo sfondo; quella riarsa delle colline dell'interno, tra campi semideserti e borghi popolosi legati al passato; quella infine metallica, 

soffusa di gas e vapori dei grandi complessi chimici e petrolchimici sulla costa meridionale, con banchine a cui attraccano navi cisterna provenienti dai porti arabi. Posta al centro del Mediterraneo e dotata di un ambiente naturale favorevole agli insediamenti, la Sicilia è stata, fin dall'antichità, un importante punto d'incontro e luogo di scambi commerciali tra Europa e Asia, e ancora oggi è possibile cogliere, nei caratteri culturali e architettonici dell' isola, quell' insieme unico di influenze greche, romane, bizantine, arabe, normanne e spagnole. Quasi sempre la Sicilia è stata amata, sfruttata e quindi lasciata nell'abbandono dalle potenze che l'hanno di volta in volta dominata. L'emergere del fenomeno mafioso, sempre più radicato e forte nel nostro secolo , ha inibito a lungo la crescita economica e civile della regione, che cerca oggi una via d'uscita, autonoma e consapevole, verso lo sviluppo. 

Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina

Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani

MUSEI IN SICILIA

Musei Online: i musei della regione

Ragusa Online: i musei di Sicilia

Regione Sicilia: le "Carte dei musei regionali siciliani"

 

COSA VEDERE IN SICILIA
Palermo: sorge sul versante tirrenico alle falde del Monte Pellegrino ed al limitare della distesa di agrumeti della Conca d'Oro. La città si affaccia sull'omonimo golfo con le sue imponenti attrezzature portuali. Nel centro storico sorgono splendidi monumenti arabo-normanni.
Monreale: centro residenziale alle porte di Palermo.
Bagheria: cittadina nella Conca d'Oro, impreziosita da splendide ville nobiliari del 1700. Vi nacque il pittore Renato Guttuso e qui è sepolto di fronte al mare in un'urna di lapislazzuli.
Piana degli Albanesi: fondata da una colonia di albanesi nel 1488 vi si conservano le tradizioni linguistiche, religiose e folcloristiche della patria di origine.
Catania: è uno dei centri turistici più rinomati della Sicilia per le sue attrattive e per quelle dei suoi dintorni, magnifici soprattutto per le bellezze naturali. Il litorale, noto come “La Riviera dei Ciclopi” è il luogo balneare dei catanesi. La città ha dato i natali al musicista Vincenzo Bellini.
Enna: è il più alto tra i capoluoghi di provincia italiani (1.000 mt), denominata “ il belvedere della Sicilia” per gli estesi panorami che offre in tutte le direzioni.
Messina: è situata sull'omonimo stretto. La città è definita “Porta della Sicilia” essendo posta al vertice del sistema autostradale isolano.
Taormina: località di soggiorno nota in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e l'ottima attrezzatura ricettiva.
Giardini Naxos: bella e frequentata località balneare che fu la più antica colonia greca della Sicilia. Sulla punta del vicino Capo Schisò è vistabile il Museo Archeologico di Naxos con materiali relativi all'antica colonia greca.
Siracusa: il nucleo antico della città è raccolto sull'isolotto di Ortigia che si protende tra due insenature naturali occupate dal porto Grande e dal Porto Piccolo ed è collegata alla terraferma dal Porto Nuovo. Fu patria di Archimede. E' ricca di valori ambientali storico-artistici. Il Tempio di Apollo è il più antico tempio greco della Sicilia.
Trapani: attivissimo porto turistico e peschereccio, principale scalo per le isole Egadi. Bellissima la passeggiata che si snoda sul lungomare offrendo scorci panoramici sulle isole Egadi e sulle bianche distese delle saline.
Selinunte: è uno dei complessi archeologici più importanti d'Europa.
Segesta: tra le principali mete turistiche dell'isola, il suo tempio è fra i templi dorici giunti a noi, quello in migliore stato di conservazione.
Alcamo: nota sia come località balneare che per il suo vino bianco.
Mazzara del Vallo: notevole l'attività peschereccia, importante mercato ittico, centro turistico estivo , punto di imbarco per l' isola di Pantelleria.
Castellammare del Golfo: incantevole località balneare.
L'Etna fa parte del mondo degli sport invernali e dispone i due stazioni sciistiche fra le più moderne e confortevoli attrezzate per i turisti e per le manifestazioni sportive anche a carattere internazionale.

PRODOTTI TIPICI SARDI

Il giroscopio: i prodotti tipici della regione

Sicily Web: la gastronomia della regione

Istituto regionale della vite e del vino: osservatorio vitivinicolo siciliano

I Vini della Sicilia: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi della Sicilia: tutto sui formaggi della Regione

ARTE E MUSEI IN SICILIA
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN SICILIA
Libri da leggere SICILIA

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti