vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Puglia - viaggiare e trovare hotel Puglia 

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Bari

Brindisi

Foggia

Lecce

Taranto

Regione Puglia

Citta' in Puglia

Link Puglia

 

 

 

 

 

 

REGIONE PUGLIA TURISMO

La Puglia è la regione meno montuosa d'Italia: pianure e basse colline visi estendono a perdita d'occhio, bruciate dal sole ed esposte ai venti dell'Africa d'estate e sferzata d'inverno dai venti dei Balcani. Si protende verso Oriente, e i suoi 

centri principali hanno intensi rapporti di scambio con le città della Grecia e della ex Iugoslavia. Fra le regioni meridionali, la Puglia è quella che ha cercato di superare con più accanimento i pesanti limiti fisici che si opponevano al suo sviluppo economico e sociale: l'aridità del terreno, la mancanza di acqua, la posizione periferica rispetto ai grandi mercati agricoli, la scarsità di industrie moderne. Le opere dell'uomo hanno segnato fortemente il paesaggio pugliese con terrazzamenti, acquedotti, autostrade, complessi industriali e portuali. Ma il circolo vizioso dell'arretratezza economica non è stato ancora superato e gli effetti positivi di questi sforzi si manifestano piuttosto lentamente. 

Bari - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto

MUSEI IN PUGLIA

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei in Puglia

 

CITTA' DA VISITARE IN PUGLIA
Bari: la città vecchia, raccolta intorno alla romanica basilica di San Nicola, si estende sulla penisoletta di Santa Scolastica. Nelle sue strette vie sorgono i monumenti del passato. Il Porto nuovo è attivo scalo per il movimento commerciale con i paesi Balcanici e l'Oriente. E' importante centro di vita culturale come testimoniano i suoi musei, la ricca pinacoteca, l'Università degli Studi.
Brindisi: il suo porto naturale è uno dei rifugi più sicuri della costa adriatica, attivo scalo mercantile, con notevole movimento turistico specie per la Grecia. Da vedere i resti di origine romana tra cui le colonne romane che si ritiene segnassero la fine della Via Appia.
Lecce: fu colonia romana ma l'arte e la cultura furono fiorenti nel XVII secolo nel quale sorsero accademie culturali e centri di studi storici. Lo stile “barocco leccese” è caratteristico della Città Vecchia.
Taranto: attivissimo porto e importante base della Marina Militare. La città è divisa in tre settori: il quartiere Borgo sede di stabilimenti industriali. La città vecchia che sorge sull'isoletta compresa fra due canali con i suoi viottoli medievali, le antiche chiese, le colonne doriche ed infine la città nuova che si raggiunge dal ponte girevole con uno stupendo lungomare.
La costa pugliese è ricca di piacevoli località di villeggiatura come: Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Pugnochiuso, Mattinata, Villanova, Santa Maria di Leuca, Lido Silvano con spiagge di sabbia bianchissima.
Margherita di Savoia: centro di produzione del sale.
Alberobello: originalissimo paese formato da piccole case dalla forma circolare dette “Trulli”, dalle pareti bianchissime e con tetti alti a forma di imbuto rovesciato coperto di pietra grigia.
Canne della Battaglia: nota per lo scontro tra i Romani e i Cartaginesi

PRODOTTI TIPICI PUGLIESI

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione

I Vini della Puglia: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi della Puglia: tutto sui formaggi della Regione

ARTE E MUSEI IN PUGLIA
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN PUGLIA
Libri da leggere PUGLIA

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti