vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel nelle Marche - viaggiare e trovare hotel nelle Marche

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Ancona

Ascoli Piceno

Macerata

Pesaro Urbino

Regione Marche

Citta' delle Marche

Link nelle Marche

 

 

 

 

 

 

REGIONE MARCHE TURISMO

Rispetto per la tradizione e modernità si integrano armoniosamente nelle Marche, una regione caratterizzata dalla presenza di aree culturali ed economiche diverse, ciascuna con i propri aspetti distintivi. Molte città marchigiane conservano l'originale struttura medievale e rinascimentale, e sono numerosi e attivi, sulle colline e nelle valli dell'entroterra, i piccoli borghi 

agricoli parzialmente isolati. Accanto a questi ambienti fortemente legati al passato si sono affermate nelle Marche alcune zone molto dinamiche dal punto di vista sociale ed economico: centri di ricerca innovativi e distretti industriali che hanno saputo ridare slancio ad attività tradizionali portandole a livelli di alta produttività. I Questa identità composita della regione si riscontra non solo nel diverso I livello di sviluppo delle attività economiche, ma anche nella struttura del territorio e nell'insediamento della popolazione. In assenza di un polo urbano dominante, i capoluoghi di provincia assicurano tuttavia servizi pubblici di buon livello; molteplici sono anche le iniziative culturali e di promozione turistica patrocinate da molti centri della regione. Nelle Marche non vi sono grandi città. Dei quattro capoluoghi di provincia, soltanto Ancona supera, di poco, i 100.000 abitanti, e oltre la metà dei comuni ha meno di 5000 residenti. La popolazione è distribuita sul territorio in modo abbastanza equilibrato: per due terzi vive sparsa nelle campagne e nelle città dell'interno, per il resto nei centri della costa. Dopo la seconda guerra mondiale le campagne marchigiane furono interessate da consistenti flussi migratori, diretti verso le zone costiere, le regioni italiane più sviluppate o verso l'estero. Dalla prima metà degli anni Ottanta, la regione è diventata zona di immigrazione: i flussi interni si dirigono soprattutto verso l'area dei Monti Sibillini, mentre la costa,ormai sovrappopolata, non costituisce più un polo di attrazione.Il bilancio demografico regionale è leggermente negativo, compensato dal saldo migratorio positivo.

Ancona - Ascoli Piceno - Macerata - Pesaro Urbino

MUSEI NELLE MARCHE

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei nelle Marche

Museo Malacologico Piceno: il sito ufficiale del particolare museo di Cupra Marittima

 

CITTA' DA VISITARE NELLE MARCHE
Urbino: splendida testimonianza del Rinascimento italiano.
Ancona: importante nodo stradale, centro balneare e attivo porto, si compone di due nuclei urbani nettamente diversi; quello dei quartieri più antichi ricchi di artistiche costruzioni e quelli nuovi con strade dritte e lunghe e moderne costruzioni.
Gradara: la Rocca Malatestiana con la famosa camera di Francesca, teatro della tragica morte di Paolo e Francesca.
San Leo: imponente fortezza medioevale, nel forte fu tenuto prigioniero e morì Cagliostro.
Senigallia: è la più importante località turistico-balneare delle Marche.
Fabriano: famosa in tutto il mondo per le sue cartiere.
Recanati: in posizione collinare, classico esempio della città-balcone picene. Dette i natali a Giacomo Leopardi.

PRODOTTI TIPICI DELLE MARCHE

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione

I Vini delle Marche: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi delle Marche: tutto sui formaggi marchigiani

ARTE E MUSEI NELLE MARCHE
EVENTI E MANIFESTAZIONI NELLE MARCHE
Libri da leggere MARCHE

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti