vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Friuli Venezia Giulia - viaggiare e trovare hotel Friuli Venezia Giulia

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Gorizia

Pordenone

Trieste

Udine

Regione Friuli Venezia Giulia

Citta' in Friuli Venezia Giulia

Link Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

 

 

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA TURISMO

Il Friuli Venezia Giulia presenta i caratteri tipici della terra di frontiera: i suoi abitanti parlano lingue e dialetti diversi e la sua storia si è spesso intrecciata con quella dei paesi circostanti, l'Austria e la ex Iugoslavia. Relativamente piccola e poco popolata, la regione è formata da due aree per molti aspetti disomogenee: il Friuli, che occupa oltre il 90% del territorio, e la Venezia Giulia, che fino alla seconda guerra mondiale 

comprendeva la penisola istriana e parte della Dalmazia e ora è ridotta alle province di Trieste e Gorizia. Anche dal punto di vista demografico e delle caratteristiche fisiche del territorio, la regione presenta aree e ambienti molto diversi tra loro. In Friuli le montagne della Carnia sono quasi spopolate dall'emigrazione,le colline del centro e la pianura sono fertili e ben coltivate, mentre a sud-est, a ridosso del confine con la Slovenia, si estende il desolato paesaggio del Carso, tra doline e ampi sistemi di grotte. Ampie lagune e ameni litorali caratterizzano infine la fascia costiera della Venezia Giulia, l'area più popolata della regione. L'industriosità dei friulani, per decenni costretti all'emigrazione, ha contribuito ad attenuare gli squilibri tra le diverse province, che negli anni Settanta e Ottanta hanno conosciuto un notevole sviluppo economico. La regione conta oltre un milione di abitanti, distribuiti sul territorio in maniera disomogenea. In Friuli la densità abitativa è bassa, con punte minime nella zona alpina della Carnia; la popolazione è concentrata prevalentemente in piccole città e paesi. Nella ristretta area della Venezia Giulia, invece, la densità è elevata: nella provincia di Trieste, la meno estesa,gli abitanti per km2 sono 1200 e quasi il 90% della popolazione è concentrata nel capoluogo.La regione è caratterizzata da una sostanziale stabilità demografica, con tendenza alla diminuzione e all'invecchiamento della popolazione. La crescita naturale (data dalla differenza tra nati e morti) è stata sempre tra le più basse del paese, e dagli anni Settanta il saldo è anzi negativo; il saldo migratorio è invece leggermente positivo, poiché il numero degli immigrati supera quello degli emigrati. Pluralità di lingue e dialetti. Terra di confine, contesa a lungo fra popoli diversi, la regione presenta particolari aspetti linguistici. La popolazione del Friuli parla un dialetto in cui si sommano influenze venete e l'antico ladino, considerato dai friulani come una lingua vera e propria. Alcune minoranze slovene sono stanziate nei centri rurali dell'altopiano carsico (Doberdò, Sagrado, Savogna) e gruppi di lingua tedesca vivono presso il confine settentrionale (Tarvisio, Sauris, Timau).

Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine

MUSEI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei in Friuli Venezia Giulia

Carnia Musei Online: tutti i musei della Carnia

Trieste Musei Civici: i musei comunali di Trieste

 

CITTA' DA VISITARE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste: città ricca di fascino, estesa su sette ridenti colline circondata da un altopiano che domina il mare Adriatico con un ampio golfo. Da vedere il Castello di San Giusto, il castello di Miramare e la Cattedrale.
Udine: è chiamata la città del Tiepolo, (grande pittore del 700 italiano) perché conserva alcune tra le sue migliori opere.
Lignano Sabbiadoro: centro balneare tra i più frequentati dell'Adriatico.
Tarvisio: tra i più interessanti ed attrezzati centri invernali del Friuli, passo che mette in comunicazione l'Italia con l'Austria.
Redipuglia: ospita il Sacrario del primo conflitto mondiale.
Ronchi del Legionari: l'aeroporto serve Trieste, Udine e Gorizia.
Aquileia: piccolo centro che fu considerato tra i più importanti dell'Impero Romano.
TERME
Lignano Sabbiadoro. Nei pressi di Claut presso il rifugio del C.A.I. sgorga la sorgente solforosa di Fonte Pussa.

PRODOTTI TIPICI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione

I Vini del Friuli Venezia Giulia: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi del Friuli Venezia Giulia: tutto sui formaggi della Regione

 

 ITINERARI TURISTICI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Cervignano - Aquileia - Grado

Da Palmanova a Gorizia

Il Collio

Visitare Udine

ARTE E MUSEI IN FRIULI VENEZIA GIULIA
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Libri da leggere FRIULI VENEZIA GIULIA

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti