vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Emilia Romagna - viaggiare e trovare hotel Emilia Romagna

Home FORUM EVENTI Top 100 Shopping Scambio Link Servizi Cartoline

Siti Partner

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Bologna

Ferrara

Forli

Modena

Parma

Piacenza

Ravenna

Reggio Emilia

Rimini

Rep. San Marino

Regione Emilia Romagna

Citta' in Emilia Romagna

Link Emilia Romagna

 

 

 

 

 

Milano Marittima Hotels

Cesenatico hotels

Gatteo Mare hotels

Bellaria Igea Marina hotels

San Mauro Mare hotels

Torre Pedrera hotels

Viserbella hotels

Viserba hotels

Rivabella hotels

San Giuliano Mare hotels

Rimini hotels Marina entro

Bellariva hotels

Marebello hotels

Rivazzurra hotels

Miramare hotels

Riccione hotels

Misano Adriatico hotels

Cattolica hotels

Gabicce Mare Hotels

Entroterra Rimini

Appartamenti Case e Residence a Rimini

Mangiare e Bere a Rimini

Divertirsi a Rimini

Aziende a Rimini

 

 

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA TURISMO

L'Emilia Romagna è una regione operosa, ma non frenetica. I suoi abitanti hanno saputo sfruttare le molteplici risorse del territorio uno dei più fertili d'Italia dimostrando una notevole capacità 

nell'organizzare il lavoro, che viene svolto per la maggior parte in piccole e medie imprese riunite in cooperative. L'attività agricola ha ancora un'importanza essenziale, bene integrata con un'industria snella ed efficiente e con servizi di alto livello.La qualità della vita in Emilia-Romagna è piuttosto elevata. Le sue città prosperano l'una accanto all'altra, mantenendo una «dimensione umana»che permette di conservare le tradizioni e i legami sociali e favorisce le attività culturali, artistiche e sportive. Un risvolto negativo è costituito dall'emergere di gravi problemi ambientali,legati anzitutto al massiccio impiego di fertilizzanti chimici in agricoltura e alle ingenti quantità di liquami provenienti dai numerosi allevamenti di suini. La densità di popolazione dell'Emilia-Romagna è piuttosto bassa: 177 abitanti per km2. La popolazione è concentrata lungo l'asse della Via Emilia,che collega numerose città di media grandezza, nessuna delle quali ha conosciuto l'espansione e i flussi migratori di metropoli quali Milano o Roma. Complessivamente, nei nove centri urbani con più di 100.000 abitanti risiede il 38,3% della popolazione regionale e le campagne ospitano ancora una quota consistente di abitanti. Il saldo naturale della popolazione è negativo dalla metà degli anni Settanta: nascono infatti meno persone (7,4 per mille abitanti nel 1991) di quante ne muoiano (11,6 per mille). L'immigrazione compensa in parte questa perdita, e ciò fa sì che la situazione demografica risulti stazionaria.

Bologna - Ferrara - Forli-Cesena - Modena - Parma - Piacenza

Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Repubblica di San Marino

MUSEI IN EMILIA ROMAGNA

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei in Emilia Romagna

S.Pancrazio di Russi: Museo della Vita Contadina in Romagna

Museo della Specola: un angolo interessante e misconosciuto di Bologna

Museo Morandi: museo esposizione del grande artista italiano del Novecento

Museo Archeologico di Bologna: il Museo Archeologico di Bologna fu inaugurato nel 1881; si è formato dalla riunione delle collezioni dell'Università, della collezione di Pelagio Palagi e dai materiali archeologici provenienti dagli scavi di Bologna e del suo territorio

 

CITTA' DA VISITARE IN EMILIA ROMAGNA
Bologna: nodo ferroviario e stradale di grandissima importanza. L'aeroporto di Borgo Panigale, a pochi chilometri dalla stazione ferroviaria, collega Bologna con tutte le principali città italiane ed europee. La sua università, la più antica d' Europa, le ha meritato l'appellativo di “dotta” mentre di “grassa” le proviene dalla ricca tradizione culinaria.
Ferrara: è tra le città italiane più ricche d'arte: Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Pinacoteca Nazionale, Galleria d' arte Moderna.
Modena: Il palazzo dei musei, grandiosa costruzione che ospita numerosi musei e gallerie.
Parma: il Battistero, poligonale, a sedici lati è un complesso romanico che comprende anche la cattedrale e il Vescovado.
Ravenna: monumenti di più periodi: romano, teodoriciano e bizantino ne fanno un centro turistico fra i più importanti. Il Sepolcro di Dante, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Teodorico.
Sestola: stazione turistica estiva e centro di sport invernali.
Pomposa: uno dei più illustri monumenti benedettini eretto prima del mille.
Comacchio: cittadina lagunare costruita su 13 isolette collegate tra loro da ponti.
Cervia, Rimini,Riccione, Cattolica, Cesenatico, Bellaria Igea Marina sono centri balneari molto frequentati dai turisti.

PRODOTTI TIPICI IN EMILIA ROMAGNA

 

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione

I Vini dell'Emilia Romagna: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

I Formaggi dell' Emilia Romagna: tutto sui formaggi tipici emiliano-romagnoli

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini: grandi tradizioni vitivinicole e buona tavola dei Colli Piacentini

Piadina Online: sito interamnete dedicato alla tradizionale piadina romagnola

Dalla piadina a...: viaggio nell'arte culinaria Romagnola

 

 ITINERARI TURISTICI IN EMILIA ROMAGNA

L'Emilia-Romagna a cavallo
Il sito presenta 15 itinerari di media difficoltà, corredati di mappa, schede informative, punti tappa e punti sosta. E' dotato inoltre di un motore di ricerca che permette di scegliere l'itinerario in base ai tempi di percorrenza e alle distanze nonché a opzioni culturali, gastronomiche, naturalistiche e geografiche.  

I Paesaggi d'Autore
L'Emilia Romagna omaggia i propri illustri figli con itinerari virtuali nei luoghi più significativi della vita e delle opere dei grandi artisti che hanno tratto ispirazione e celebrato la loro terra.

Il viaggio di Leonardo in Romagna
Il persorso curato da IBC per il cinquecentenario del viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna presenta un unico grande evento itinerante, sulle tracce dello storico viaggio leonardesco e include mostre, eventi teatrali e artistici, cicli di conferenze, iniziative didattiche per adulti e bambini.

Signoria dei Malatesta
Il sito della Provincia di Rimini presenta le rocche, i borghi e i castelli delle terre della Signoria dei Malatesta, quelle della parte più a Sud della Romagna, che corrispondono al territorio della Provincia di Rimini, confine tra Emilia Romagna e Marche. 

Viva Verdi
Alla scoperta di luoghi noti e meno noti legati al compositore emiliano la cui vicenda umana, oltre che alla storia della musica, è profondamente legata al nostro Risorgimento.

Le terre di Matilde di Canossa
Il sito permette di compiere un viaggio virtuale in quei paradisi turistici di arte e di enogastronomia eccellente racchiusi tra le province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Ferrara. 

Circuito Castelli Matildici & Corti Reggiane
Itinerario agibile da aprile a settembre che tocca i castelli degli antichi territori in cui regnava Matilde di Canossa.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Il sito ospita itinerari, manifestazioni e giochi con l'intento di far conoscere e valorizzare l'ambiente e la storia del territorio.

In bicicletta da Goro a Cattolica
Tutte le piste ciclabili della costa in un click! Grazie all'iniziativa di APT, da oggi è possibile individuare e consultare con facilità percorsi e itinerari cicloturistici in maniera dettagliata

Destra Po
Percorso cicloturistico sulla riva destra del Po nel territorio ferrarese a cura della Provincia di Ferrara.

Il sentiero ciclabile della via Emilia
Itinerario tra le estremità della regione, lungo vie secondarie, aggirando auto e camion. A cura della regione Emilia-Romagna, Sovintendenza Scolastica per l'Emilia-Romagna e Associazione "L'Itineroteca Emilia-Romagna". 

MTB Appennino
La montagna modenese entra nel circuito della mountain bike con itinerari nel Monte Cimone e nella Val Dragone a cura del Consorzio Valli del Cimone. 

SentieriWeb
Link al sistema informativo regionale dei sentieri escursionistici. Oltre alla rete sentieristica dell'Emilia Romagna, il sito offre la cartografia on-line e informazioni sui percorsi segnalati, i rifugi, e le località. Il sito permette di individuare itinerari e sentieri da percorrere a piedi nell'Appennino modenese, grazie alla ricerca per aree di interesse naturalistico, botanico, architettonico nonchè alle difficoltà dei percorsi.

La via dei Romei in Emilia Romagna
Via terra, via mare e attraverso l'Appennino le tappe fondamentali degli antichi pellegrini, provenienti da nord-est, diretti a Roma. 

La Via Francigena
il link porta al tratto che da Parma conduceva i pellegrini, provenienti da Canterbury, alla Città Eterna.

Sentieri della Luce
link ai percorsi "Il Sentiero Matilde, la Via Bibulca e la Via Romea Nonantolana"; oggi di nuovo percorribili, sia a piedi che in bicicletta, grazie ad una chiara segnaletica.

ARTE E MUSEI IN EMILIA ROMAGNA
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN EMILIA ROMAGNA
Libri da leggere Emilia Romagna

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti