vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel in Campania - viaggiare e trovare hotel Campania, agenzie viaggi

Home FORUM EVENTI Top 100 Shopping Scambio Link Servizi Cartoline

Siti Partner

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Hotel Avellino

Hotel Benevento

Hotel Caserta

Hotel Napoli

Hotel Salerno

 

Regione Campania

Citta' in Campania

Link Campania

 

 

 

 

 

 

REGIONE CAMPANIA TURISMO

Il paesaggio della costa campana è dolce e bellissimo, costellato di golfi e di isole, ricco di luoghi suggestivi e mitici; il clima è straordinariamente mite , la terra fertile e ben coltivata. Nell'entroterra, al contrario, le montagne sono brulle e franose, i campi poveri, il clima talvolta rigido d'inverno, le vie di comunicazione scarse e non sempre agevoli.

Il bene e il male della Campania si ritrovano a Napoli, capitale e simbolo del Mezzogiorno. Sottoposta nel tempo a tanti diversi signori, per secoli sede di un regno, Napoli è ancora, per molti versi, una metropoli europea carica di storia e di cultura, un vivace centro di commercio e un rilevante polo industriale; ma è anche una città sfigurata dal degrado urbano e assediata dalla disoccupazione: terreno propizio per l'insediamento della criminalità organizzata. LA PIÙ ALTA DENSITÀ ABITATIVA D'ITALIA Con più di 5 milioni e mezzo di abitanti, la Campania è la seconda regione italiana per popolazione, ma è la prima per densità: 411 ab/km2, più del doppio della media nazionale. La distribuzione della popolazione sul territorio è disomogenea. Tutti i centri sulla fascia costiera registrano un'elevata densità: nella sola area partenopea (cioè a Napoli e nella sua provincia), estesa meno di un decimo della superficie regionale, vive il 54% della popolazione campana. L'entroterra è invece meno abitato, con pochi grandi borghi rurali e numerose aree quasi spopolate, specie nel Cilento.
Il bilancio demografico regionale è attivo, grazie all'elevato tasso di natalità; ancora abbastanza consistente è l'esodo migratorio, indirizzato soprattutto verso altre regioni italiane (Lazio e Lombardia).

Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno

MUSEI IN CAMPANIA

Musei Online: i musei della regione

Emmeti.it: musei in Campania

Museo Aperto: il centro storico di Napoli, vero e proprio museo all'aperto

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa : museo a carattere nazionale sulla "civiltá della rotaia"

 

CITTA' DA VISITARE IN CAMPANIA
Capri Le prodigiose bellezze naturali, il gradevole clima, la ricca vegetazione e il luminoso paesaggio fanno di quest'isola una delle mete preferite dal turismo internazionale.
Castellammare di Stabia
Disposta in un'incantevole posizione panoramica, Castellammare di Stabia si allarga ad anfiteatro davanti al mare del golfo partenopeo nel punto in cui la sua riva meridionale s’incurva per dare origine alla penisola sorrentina.
Costa del Cilento
La costa del Cilento è quanto più variegata si possa immaginare: spiagge di sabbia fine, tratti scogliosi, grotte, promontori e insenature di ineguagliabile bellezza, si alternano su un mare tra i più incontaminati del Mediterraneo.
Costiera amalfitana
La Costiera Amalfitana rappresenta una delle più famose mete del turismo in Italia.
Ischia
L'isola di Ischia, la più grande del golfo di Napoli, è di origine vulcanica: ne sono una testimonianza le numerose fumarole e sorgenti minerali presenti.
Ercolano
che secondo la leggenda sarebbe stata fondata da Ercole, fu una città d'origine greca di circa 5.000 abitanti costruita secondo lo schema urbanistico romano a griglia ortogonale.
Marina di Camerota
Paestum
Centro archeologico tra i più importanti e suggestivi di Italia, il cui vicino litorale sabbioso e bordato di pinete si è oggi trasformato in una frequentata zona balneare.
Pompei 
Antica città ai piedi del Vesuvio assai fiorente nel periodo romano. La sua distruzione avvenne nel 79 d.C. in seguito alla famosa eruzione del vulcano che la ricoprì di lapilli e ceneri.
Praiano
l'antica "Plagianum" e "Pelagianum", era nota perché i dogi con le loro corti vi si recavano in villeggiatura per goderne l'aria pura e la quiete paradisiaca.
Procida
L'Isola di Procida è situata all'estremità nord-occidentale del Golfo di Napoli, nel braccio di mare compreso tra l'isola d'Ischia ed il Monte di Procida.
Pozzuoli La città di Pozzuoli fu fondata nel 530 a.C. ad opera di un gruppo di fuggiaschi dell'isola Greca di Sarno esiliati dal proprio governo; per questo motivo denominarono la città come Dicearchia, che significa "giusto governo".
Sorrento
Di origine fenicia, raggiunse l'apogeo nel Medioevo come libero ducato marinaro arrivando a contendere ad Amalfi e Napoli il primato nell'Alto Tirreno.
Vesuvio
Il Vesuvio, uno dei vulcani più famosi della Terra, domina con il suo caratteristico rilievo conico il golfo di Napoli.
Vico Equense Pittoresco paese ai piedi del Monte Faito, cima più alta dei Monti Lattari, Vico Equense, ridente e discreto paese è situata su un promontorio roccioso a picco sul mare che si affaccia sul meraviglioso golfo di Napoli.

 

PRODOTTI TIPICI

 

Il giroscopio: i prodotti tipici della Regione Campania

Pizza.it: il portale del tipico prodotto napoletano

I Vini della Campania: database tecnico informativo sui migliori vini della Regione

Attilio Scienza: per una storia della viticoltura campana

I Formaggi della Campania: tutto sui formaggi della Regione

Irpinia.it: il libro della Gastronomia irpina

 

 ITINERARI TURISTICI IN CAMPANIA

 

Libri da leggere Campania

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti