vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel ad Napoli - viaggiare e trovare hotel Napoli , agenzie viaggi

Home FORUM EVENTI Top 100 Shopping Scambio Link Servizi Cartoline

Siti Partner

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Avellino

Benevento

Caserta

Napoli

Salerno

 

Provincia di Napoli

 

Comune di Napoli

Citta' a Napoli

Link Napoli

 

 

 

 

 

 

NAPOLI

La provincia di Napoli. La provincia partenopea si estende dal Lago di Patria alla Penisola di Sorrento, e comprende i Campi Flegrei, il Vesuvio, i Monti Lattari e la pianura costiera più fertile della regione, in cui si coltivano soprattutto ortaggi e alberi da frutto. In questa zona densamente popolata si susseguono ininterrottamente centri abitati grandi e piccoli. 

Alcuni sono vere e proprie città: Pozzuoli, sede l'Accademia Aeronautica Militare; Torre del Greco, nota per la tradizionale lavorazione dei coralli e della madreperla; Torre Annunziata, centro di industrie meccaniche e alimentari; Castellammare di Stabia, sede di importanti cantieri navali e di fabbriche di paste alimentari. Tra le molte località turistiche di fama mondiale si ricordano Capri, Ischia e Sorrento. Di notevole importanza sono alcune zone archeologiche, prime fra tutte quelle di Ercolano e Pompei, dove un secolare, paziente lavoro di scavo ha riportato alla luce i resti delle città romane sepolte dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno

Parchi Nazionali

Parchi Regionali

Riserve Naturali Statali

Riserve Naturali Regionali

Aree Marine Protette

Altre aree protette

 

CITTA' DA VISITARE A NAPOLI
Reggia di Capodimonte 
Domina dall'alto Napoli.
Teatro S. Carlo 
Con il suo ingresso davanti alla Galleria Umberto, è uno dei teatri d'opera più conosciuti al mondo. 
Castel dell'Ovo
La sua mole imponente domina il lungomare di via Partenope. 
Castel Nuovo 
Più conosciuto come Maschio Angioino (1279) domina con la sua mole trapezoidale e con le possenti torri, il golfo.
Castello di S. Elmo 
Una veduta familiare di Napoli, che domina dall'alto della collina di S. Elmo. Al tempo dei Normanni qui esisteva una torre di avvistamento denominata di Belforte. 
Palazzo Reale 
Oltre alla bellezza della struttura è da visitare per ammirare l'appartamento storico, ricco di porcellane, quadri, affreschi, mobili, arazzi ed oggetti d'arte. Dai suoi giardini una stupenda vista sul golfo.
Porta Capuana
L'arco di trionfo quattrocentesco in marmo di Carrara, nella zona dei Tribunali, è compreso tra due torri Aragonesi dette dell'onore e della virtù.
Galleria Umberto I
Il passaggio elegante di Napoli, dalla volta incastonata con pregevoli ceramiche di Capodimonte, è una gioia per la vista. Al centro, durante le festività natalizie, è possibile ammirare un magnifico presepe napoletano.
Piazza Plebiscito
E' il cuore della Napoli monumentale, con la sua forma ad anfiteatro. Ai piedi della collina di Pizzofalcone, la Basilica di S. Francesco di Paola, e in fronte la facciata del palazzo Reale, nelle cui nicchie 8 statue di re, con i loro atteggiamenti, hanno suggerito al popolino napoletano un colorito dialogo, lo scorcio del golfo dominato dal Vesuvio e l'ingresso alla galleria Umberto, possono considerarsi un colpo d'occhio unico al mondo.
Piazza Bellini
Angolo caratteristico, paragonato da alcuni a Montmartre, ricco di caffè all'aperto, è uno dei luoghi più frequentati ed animati di Napoli.
Museo Nazionale di S. Martino
Ospitato nella splendida Certosa rinascimentale al Vomero, è suddiviso in tre grandi sezioni, storica , artistica e monumentale.
Museo Archeologico Nazionale
Vi sono custoditi, tra l'altro, i reperti provenienti da Pompei e da Ercolano, le città sepolte dall'eruzione del Vesuvio dell'anno 79 d.c.
Istituto Italiano di Studi Storici
Fondato da Benedetto Croce nel 1947 si trova a Palazzo Filomarino, dove morì nel 1952 il filosofo Benedetto Croce.
San Francesco di Paola
La Basilica barocca di marmo bianchissimo dalla caratteristica cupola a calotta e con un semicolonnato che ricorda San Pietro, all'interno riproduce la struttura del Pantheon romano.
Monastero di Santa Chiara 
Si raggiunge percorrendo via Toledo, una delle strade più famose di Napoli, e piazza della Carità, e via Morgantini.
Duomo di Napoli 
Nel Duomo si notano, addossate alle tre navate, 110 colonne antiche e la cancellata in bronzo che delimita la cappella di S. Gennaro, patrono di Napoli.
Maschio Angioino
È la perla di piazza Municipio, di fronte al porto.
Castel Capuano 
Da secoli sede dei Tribunali, prese il nome dalla vicina Porta Capuana.

 

PRODOTTI TIPICI DI NAPOLI

 

 ITINERARI TURISTICI A NAPOLI

ARTE E MUSEI A NAPOLI
EVENTI E MANIFESTAZIONI A NAPOLI
Libri da leggere Napoli

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti