vacanze in Italia

Le tue vacanze... negli hotel a Benevento - viaggiare e trovare hotel Benevento , agenzie viaggi

Home FORUM EVENTI Top 100 Shopping Scambio Link Servizi Cartoline

Siti Partner

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

Vacanze in Italia

 

 

 

Link utili da visitare

 

Avellino

Benevento

Caserta

Napoli

Salerno

 

Provincia di Benevento

 

Comune di Benevento

Citta' a Benevento

Link Benevento

 

 

 

 

 

 

BENEVENTO

Benevento è situata nell'entroterra campano, in una posizione che la rende un importante nodo stradale per le comunicazioni con il Molise e la Puglia. Di antichissima origine, la città ricevette il suo nome dai Romani dopo la loro vittoria su Pirro nel 275 a.C. (Beneventum significa «felice impresa»); fu poi dominio longobardo e nel XVI secolo fu annessa allo Stato della Chiesa. Alcune testimonianze dell'epoca romana (come il Teatro, 

l'Arco di Traiano e le Terme), longobarda (il Duomo, la Chiesa di Santa Sofia) e pontificia (Rocca dei Rettori) sono sopravvissute ai terremoti che hanno più volte danneggiato la città. Lo sviluppo industriale e agricolo di Benevento è piuttosto modesto. Fanno parzialmente eccezione alcune aziende alimentari (pasta, dolci e liquori ), poligrafiche e per la lavorazione del legno. Importante, in tutto il territorio provinciale, è la coltivazione del tabacco. La provincia di Benevento ha mantenuto l'antico nome di Sannio. La sua economia si basa sull'agricoltura e la pastorizia. Abbastanza sviluppato è il comparto vinicolo, concentrato nell'area intorno a Solopaca. In termini di reddito pro capite il Sannio è la provincia più povera della Campania.

Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno

Parchi Regionali

 

CITTA' DA VISITARE a Benevento

Termete: Villa romana di epoca imperiale.

Summaria: Villa romana di epoca imperiale.

Olla: Tomba romana I – II secolo dopo Cristo.

Ponte Maria Cristina: Fontana sala archeologica di epoca sannita romana e longobarda.

Pedastri vecchi: Pilastri di un ponte mai ultimato del ‘600. In questa località banchetto’ Giocchino Murat.

S. Antuono: Resti di costruzioni romane di una chiesa dedicata a S. Antonio Abate, nei pressi di una sorgente, le cui acque venivano considerate curative.

S. Aitoro (alias S. Adiutore): resti di costruzioni rurali di epoca romana e medioevale nei pressi della chiesetta di S. Adiutore.

Vadelesia: Ritrovamenti archeologici del IV – III secolo avanti Cristo tra i quali “oinocae” per attingere il vino.

Taverna e montano del Duca: Resti di costruzione appartenenti al castello del duca, trasformato poi in taverna, dove si commerciava il vino, siti nel casale di Terranova che incorporava il montano del duca e la prima chiesa di S. Mauro.

Taverna ‘e coppa(dei Cacchillo): Antichi luoghi lungo la via Bebbiana che collegava Napoli con le Puglie, sorti agli inizi dell’ 800 dove si ospitavano i viaggiatori e mandrie per la transumanza.

S. Leonardo: Chiesa e ospizio per viandanti. (XIV secolo). S. Pietro: ritrovamenti archeologici di epoca romana, costruzioni longobarde e chiesetta medioevale dedicata a S. Pietro.

Casa delle fate: Resti di villa rustica romana in epoca imperiale.

Taverna Romanelli: Antichi luoghi lungo la via Bebbiana che collegava Napoli con le Puglie.

La taverna: Antichi luoghi lungo la via Bebbiana che collegava Napoli con le Puglie, sorti agli inizi dell’ 800 dove si ospitavano i viaggiatori e mandrie per la transumanza.

Fontana dei Monaci: Apparteneva al casale dei Santianni. La zona era una dipendenza dell’abbazia di S. Maria del roseto.

Li Santi Martini: Reperti archeologici di epoca romana resti di una chiesa medioevale dedicata a S. martino, resti di un antico mulino ad Ancona.

Casale di Santianni: Sorto nei pressi di una sorgente in epoca sannita e abitato fino al XV secolo. Si conservano ancora i resti di una villa imperiale, fontana medioevale, sarcofagho longobardo e ruderi della chiesa di S. Giovanni battista varie cisterne e lavatoio.

Santuario Santa Maria Roseto: Ex monastero benedettino, fondato presumibilmente in epoca longobarda.

 

PRODOTTI TIPICI DI BENEVENTO

 

 ITINERARI TURISTICI a Benevento

ARTE E MUSEI A BENEVENTO
EVENTI E MANIFESTAZIONI A BENEVENTO
Libri da leggere Benevento

© 1999 - 2012 Albergatori.                                                         Contatti