Le tue vacanze... negli hotel in Basilicata - viaggiare e trovare hotel Basilicata , agenzie viaggi

 

Indice regioni d'Italia

Visita sponsor

 

 

 

 

 

 

Link utili da visitare

 

TRASPORTI

Come arrivare in Basilicata

Il sito della Regione Basilicata

 

 

 

 

 

 

REGIONE BASILICATA TURISMO

Lo sviluppo della Basilicata si è avviato solo in tempi recenti. A causa della montuosità del territorio e della frequenza di frane, la regione è toccata solo marginalmente dalle grandi vie di comunicazione. Nel secolo scorso la diffusione del latifondo e il diboscamento effettuato per estendere la coltura del grano hanno reso il paesaggio ancora

più aspro e brullo, isolando la regione dal resto del Mezzogiorno e provocando il fenomeno dell'emigrazione. Solo negli ultimi anni è stato fatto un serio tentativo di creare un sistema industriale , in grado, con lo sviluppo dei servizi connessi, di far «decollare» l'economia della regione. Così le condizioni di vita della popolazione sono molto migliorate, negli ultimi decenni, anche se nella regione rimangono sacche diffuse di arretratezza, soprattutto nelle aree rurali. 

Matera - Potenza

PARCHI E RISERVE in BASILICATA

Province di:

MUSEI IN BASILICATA

 

 

CITTA' DA VISITARE IN BASILICATA

Metaponto: vi si trovano i resti di una fiorente città della “Magna Grecia” divenuta patria di Pitagora e sede della scuola filosofica. Oggi moderna e attrezzata stazione balneare.
Maratea: sul golfo di Policastro ricca di scogli, insenature e spiagge.
Lagonegro: cittadina con antico borgo nei pressi del lago, meta di gite ed escursioni;
Matera: i Sassi di Matera, due incredibili rioni antichi costituiti in gran parte da “case-grotta” (abitate fino al 1952) scavate nel tufo con logge ed archi collegati da strade strette e tortuose. Vi si trovano i “Cellari”, mescite di vino ove questo compie il suo ciclo dalla pigiatura in poi.
I Sassi di Matera sono entrati di recente nell'elenco del “Patrimonio dellUmanità” stilato dall'Unesco.

PRODOTTI TIPICI

ITINERARI TURISTICI IN BASILICATA

Libri da leggere Basilicata